giovedì 27 settembre 2007

Rancore,perdono , coscienza.

Il Rancore

Il rancore che uno cova nel suo cuore è spiritualmente , mentalmente, emotivamente e fisicamente dannoso.
IL rancore respinge ogni rapporto con gli uomini.
Questo spirito di risentimento non ha mai come oggetto una sola persona .
Come il cancro nel fisico umano , è una malattia mentale che si autoalimenta fino ad eliminare dalla persona ogni espressione d' amore e qualsiasi sano sentimento .
IL rancore verso una persona che si odia , riduce al minimo o limita le espressioni d' amore verso le persone care.

Il perdono

Il perdono è un gesto umanitario con cui, vincendo rancori e risentimenti, si rinuncia a ogni forma di rivalsa di punizione o di vendetta nei confronti di un offensore. Per estensione ha il valore d'indulgenza verso le debolezze o le difficoltà altrui, oppure di commiserazione o di benevolenza.

La coscienza

L' uomo non è un animale senza coscienza , che può peccare impunemente , ma un'anima vivente la cui coscienza lo accusa e lo scusa.

In ambito etico , coscienza è la capacità di distinguere il bene e il male , per comportarsi di conseguenza contrapposta all'incoscienza.

Romani 2 :14
.....essi compiono ugualmente ciò che la legge comanda , è come se l'avessero dentro di se. (é la loro natura)
La loro condotta dimostra che nei loro cuori è scritto ciò che la legge prescrive . Lo dimostrano la loro coscienza e i ragionamenti che fanno tra di loro .
I perfezionisti ad esempio lottano contro una coscienza esigente che li tartasse senza pietà perchè non si comportano come vorrebbero .
Una coscienza pulita è necessaria per acquisire una giusta stima di sè, ma è sempre un dono di Dio e mai opera dell' uomo.


martedì 25 settembre 2007

IL mio salmo preferito

Salmo 23

Il buon pastore

Salmo. Di Davide.

Il Signore è il mio pastore:
non manco di nulla;
su pascoli erbosi mi fa riposare
ad acque tranquille mi conduce.
Mi rinfranca, mi guida per il giusto cammino,
per amore del suo nome.

Se dovessi camminare in una valle oscura,
non temerei alcun male, perché tu sei con me.
Il tuo bastone e il tuo vincastro
mi danno sicurezza.

Davanti a me tu prepari una mensa
sotto gli occhi dei miei nemici;
cospargi di olio il mio capo.
Il mio calice trabocca.
Felicità e grazia mi saranno compagne
tutti i giorni della mia vita,
e abiterò nella casa del Signore
per lunghissimi anni.

venerdì 21 settembre 2007

Una canzone fantastica

Lauryn Hill - His eye is on the sparrow ringtones !!!
Why should I feel discouraged
Why should the shadows come
Why should my heart feel lonely
And long for heaven and home
When Jesus is my portion
A constant friend is He
His eye is on the sparrow
And I know He watches over me
His eye is on the sparrow
And I know He watches me

I sing because I'm happy
I sing because I'm free
His eye is on the sparrow
And I know He watches me (He watches me)
His eye is on the sparrow
And I know He watches
I know He watches
I know He watches me

I sing because I'm happy
I sing because I'm free
His eye is on the sparrow
And I know He watches me (He watches me)
His eye is on the sparrow
And I know He watches me (He watches me)
He watches me
I know
He watches
Me

Ghandhi

Non mi interessa apparire coerente.
Nella ricerca della verità ho scartato mole idee e ho imparato molte cose nuove.
Per quanto sia vecchio non ho la sensazione di aver smesso di crescere internamente , nè che la mia crescita cesserà con la scomparsa della carne .
Quello che mi importa è la mia disponibilità di ubbidire alla chiamata della verità , del mio Dio , in qualsiasi momento .

M.K.Ghandhi

Gandhi aveva la passione di curare i malati e di servire i poveri. Apprezzava la semplicità di un modo di vivere vicino alla natura , e osservava delle regole semplici , per la manutenzione della salute , che egli stesso aveva dedotto. Aveva una fiducia quasi religiosa nel vegetarianesimo , che lo indusse a raccomandare una riforma dietetica basata sui risultatipragamatici delle proprie esperienze personali. Egli credeva che il corpo umano , la mente , e lo spirito si potessero mantenere in uno stato di perfetta salute , osservando, delle semplici regole. Cercava di scoprire le cause delle malattie normali e improvvisava dei rimedi semplici secondo la cura della natura.

IL corpo umano è una macchina meravigliosa e perfetta .
Se si guasta , si puo aggiustare da sè senza medicine , purchè ne abbia la possibilità.
Se noi siamo moderati nel mangiare , eccetera , o se la nostra mente è agitata dalla passione , dall' emozione , dall'ansia , il corpo non può eliminare tutti i rifiuti e quella parte che non viene eliminata si trasforma in tossina la cui presenza da dei sintomi che noi chiamiamo malattia .
La malattia è un tentativo da parte del corpo , di liberarsi della tossina.
Se si aiuterà il corpo , in questo processo di eliminazione , attraverso una particolare alimentazione e metodi naturali, allora si potrà riportarlo alla salute normale .
é questo , in poche parole , ciò che Gandhi intendeva con cura della natura .
Ghandi aveva ben presto perso la fiducia nella medicina moderna.
Era convinto che , per avere una buona salute , bastava vivere secondo le leggi della natura per quanto riguardava la dieta , l'aria fresca , l'esercizio fisico , l'ambiente pulito , e la purezza del cuore.
La malattia del corpo nasce principalmente da cause mentali e spirituali e può essere guarita in modo permanente solo quando l' uomo trasforma il proprio atteggiamento nei confronti della vita
Secondo Gandhi, la guarigione della malattia va cercata in primo luogo nel regno dello spirito, nell'autodisciplina e in quel dominio di se che dà castità , nella meditata osservanza delle leggi della natura che riguardano la salute , e nella creazione di un ambiente materiale e sociale che favorisca lo sviluppo di un corpo sano e di una mente sana.

Creatività

L' educazione alla creatività esige innanzi tutto l' ammissione che non vi sono certezze o almeno che esse sono sempre temporanee , efficaci a un dato istante dell' evoluzione , ma che si devono continuamente riscoprire col solo scopo di abbandonarle appena si sia potuto dimostrare il loro valore operativo.

Questa educazione favorirebbe lo sviluppo dell' individualità , e cio andrebbe a tutto vantaggio della collettività che sarebbe così formata da individui senza uniforme.

Eternamente in fuga

Eternamente in fuga come l'onda
Come i pini e come gli alberi
maestri delle navi sei alto e taciturno
ti popolano echi e voci nostalgiche
assomigli alla parola malinconia
mi piaci quando taci e sei come distante

giovedì 20 settembre 2007

Inizia il mio viaggio nel mondo dei vegetariani , che mi porterà alla scoperta dei vegani,della macrobiotica ,dei crudisti , igienisti , erhetisti ...

Margherita Hack

"A quei medici che dicono che un bambino non può crescere senza carne, dico che io non ho MAI mangiato carne, perché quando sono nata i miei genitori erano già vegetariani. Eppure sono stata campione di salto in alto e lungo, e ora a 79 anni faccio 100 km in bicicletta, gioco a pallavolo e non ho mai avuto malattie serie". (Dichiarazione di Margherita Hack del febbraio 2001)

lunedì 17 settembre 2007

Tra l'uomo e la natura c'è un legame insindacabile

C'è una Interconnessione profonda tra gli esseri umani e l'ambiente naturale.
L' equilibrio proprio della natura è la principale forza nella sopravvivenza dell' uomo.
Noi uomini abbaimo bisogno di mantenere il nostro legame con la natura perchè è attraverso essa che l'uomo ritrova se stesso e il suo equilibrio.
Sviluppare una coscienza ambientalista significa assumere la consapevolezza di cio che è meglio per noi e la nostra salute e quindi per l' ambiente che ci circonda.
Primavera silenziosa di rachel carson è la pietra miliare dell'ambientalismo .
Il libro mostra che esistono varie alternative all' irresponsabile e impudente avvelenamento del pianeta da parte delle industie chimiche , e che ci sono soluzioni biologiche basate sulla conoscenza degli organismi viventi come alternativa al controllo chimico degli insetti e cosi via.