lunedì 18 febbraio 2008

Ecovillaggi

Crystal Water è un ecovillaggio situato a nord di Brisbane, in Australia. La sua fondazione risale al 1987 e nel 1996 ha ricevuto il riconoscimento del World Habitat Award per il lavoro pionieristico effettuato in campo ambientale. La proprietà si estende per 239 ettari, una piccola parte, un quinto, è stato diviso in 83 lotti privati, e in una area riservata ai visitatori. Il restante 80% è di proprietà comune, include alcuni piccoli laghi, aree per agricoltura e orticoltura, foreste e ampi spazi non abitati, le terre migliori, identificate nelle pianificazione, sono state tenute in comune e sono accessibili a tutti. Si tratta di un villaggio di permacultura, progettato nel 1985 da Permaculture Services, realizzato in una zona che soffriva di disoccupazione a causa del declino delle industrie tradizionali (legname e trasformazione casearia). La popolazione migrava verso le città, i servizi e la scuola si impoverivano, l’economia locale andava verso il sottosviluppo. Il gruppo dei promotori dopo aver individuato delle possibilità di attuare un progetto di sviluppo ecologico ha presentato un piano specifico alle autorità. Dopo un'intensa opera di lobbyng e di informazione, il progetto è stato approvato dalle istituzioni locali. La realizzazione è finita nell’ 87 e i vari lotti privati sono stati finiti nel giugno 88. Attualmente nel villaggio vivono 200 persone. Lo scorso giugno Max O’ Lindegger, autorevole membro della comunità australiana è venuto in Italia in occasione dell’incontro del Global Ecovillage Network, in svolgimento presso la comunità di Torri Superiore (Ventimiglia). A lui abbiamo rivolto alcune domande sul Crystal Water.



Come è arrivato a Crystal Waters?

Sono cresciuto in Svizzera, nei pressi di una fattoria biologica, dove ho appreso numerose cose pratiche in campo agricolo, ma poi ho dovuto fare l’ingegnere e non il farmer. In Svizzera la terra è poca e costa molto. Appena ho potuto, mi sono licenziato per dedicarmi alla permacultura, combinando l’eperienza del farmer e quella dell’ingegnere. In Australia ho avuto la possibilità di realizzare un insediamento secondo i principi della permacultura: il risultato è stato Crystal Waters, un posto in cui è bello vivere come esseri umani integrati nell’ambiente.



Cosa fa di Crystal Waters un ecovillaggio?

A Crystal Waters cerchiamo di vivere un’integrazione armoniosa con la Natura, soddisfacendo sia i bisogni materiali che quelli non-materiali. Il tutto in un contesto di eco-sistema produttivo che ha la stabilità, la diversità e la flessibilità degli ecosistemi naturali. Non è stato facile...

Certo, occorre progettare con cura sia le abitazioni che i sistemi idraulici e energetici, sia le strutture "invisibili" come i sistemi di amministrazione e di finanziamento, sia le reti di solidarietà sociale entro e fuori dal villaggio. Occorre osservare gli ecosistemi naturali per collaborare con essi e lasciare che agiscano autonomamente. Il nostro principio è: massimo di osservazione e minimo di interferenza. Abbiamo individuato alcuni bisogni fondamentali a cui dare risposta: acqua, aria, cibo pulito, espressione spirituale. interazione sociale, lavoro che abbia un senso, giochi sicuri, adeguata abitazione.

L’ecovillaggio è l’insediamento umano che soddisfa tutti questi bisogni. O meglio, questo è quello che stiamo cercando di realizzare e probabilmente ci prenderà tutta la vita. Per esempio, abbiamo ottenuto (come lavoro) di fare una guida degli eco-villaggi in Australia e Nuova Zelanda, ma via via che ricevevamo i progetti ci rendevamo conto che nessuna delle esperienze segnalateci poteva essere considerata propriamente un ecovillaggio; poiché c’era sempre qualcuno dei bisogni fondamentali che non trovava risposta. D’altra parte si tratta di cominciare, occorre imparare dall’esperienza. E’ molto più facile progettare un ecovillaggio, quando si abita in uno di essi.



E come si vive a Crystal Waters?

Niente male, si lavora molto, ma si fa anche molta vita sociale e ci si diverte anche. Ci sono varie attività sociali, feste e pranzi comuni, concerti fra residenti, jam session, cene intorno al camino, gite nel vicino Parco e al mare. E’ un luogo di aggregazione sociale, il nostro café funziona regolarmente, ospitiamo spesso scrittori e musicisti. Ci si incontra per discutere di yoga, api, teatro, musica o per organizzare iniziative all’interno della comunità.

Molti coltivano fiori o allevano animali utili, ma nella nostra comunità non sono ammessi cani e gatti, perché dobbiamo garantire l’incolumità dei numerosi animali selvatici che vivono nei nostri terreni. Spesso collaboriamo con i vicini e ci sono aree per i bambini. Per i visitatori che vengono numerosi abbiamo approntato un’area appositamente attrezzata; per loro organizziamo visite guidate e corsi, oltre alle attività comuni.



Ci sono numerosi giovani nella tua comunità?

Con noi vivono parecchi bambini e giovani e abbiamo constatato che la presenza di molti giovani così come quella degli anziani è positiva per il villaggio. Portano responsabilità ed equilibrio. C’è anche un grande ricambio e anche questo è un bene perché assicura un continuo rinnovamento. Abbiamo imparato che l’insegnamento vivente, accanto a quello sistematico è un bene prezioso. Non dimentichiamo mai che l’impegno attivo mette in evidenza l’efficacia dell’azione locale e del pensiero globale, le scelte che facciamo oggi si rifletteranno sul futuro.



Per informazioni

Crystal Waters Co-operative

Crystal Waters Permaculture Village

MS 16 Maleny,

Queensland 4552, Australia

e-mail cwcoop@ozemail.com.au

fax +61 7 5494 4653

Nessun commento: