sabato 16 febbraio 2008

naturopata

Lavorare come Naturopata

La professione del Naturopata
Il Naturopata è la figura professionale emergente di fine secolo e già rappresenta la risposta alla società del dopo duemila.
In molte realtà sanitarie, a livello nazionale, questa figura è già operativa e diverse ASL ed ospedali si avvalgono della collaborazione di un Naturopata.
Il Naturopata ha come finalità quella di mantenere l'originario equilibrio energetico fra uomo e ambiente. Il suo compito non è quello di focalizzarsi sul sintomo da sconfiggere, ma quello di individuare la causa che genera la malattia. Egli lavora integrandosi all'opera della medicina, occupandosi di prevenzione e salute. Rendendo consapevole chi soffre, delle potenzialità del proprio corpo e di quanto si possa imparare dalla malattia, svela i segreti dell'autoguarigione.
Attraverso metodi naturali, il Naturopata si accosta alla malattia in modo nuovo, ponendo l'attenzione sulla psicologia, le paure e le esperienze di vita dell'individuo. In tal modo il suo ruolo diventa complementare a quello della Medicina Tradizionale, aiutando il malato a reagire e a collaborare; utilizzando un metodo che rivitalizza e aiuta a raggiungere lo stato di salute.
Il Naturopata è quindi la figura professionale che si occupa di salute e benessere in una ottica naturale e olistica.
La figura professionale del Naturopata permette diversi sbocchi professionali:
libera professione, collaborazione con studi associati, con erboristerie e farmacie, con ditte di prodotti erboristici e/o omeopatici, in palestre, centri benessere e beauty farm.
Da tempo si sta cercando in sede parlamentare di emanare delle norme per la regolamentazione della medicina naturale e delle figure professionali ad essa correlate.
Attualmente, la più recente proposta di legge in materia è del 2005 a firma dell’On. Lucchese e riguarda il riconoscimento delle medicine e pratiche non convenzionali.
Essere naturopati significa aderire a un modello di vita. Per comprenderne la filosofia bisogna infatti accostarsi ai concetti di salute e malattia in modo nuovo, ponendo l’attenzione non sul sintomo da contrastare, ma sulla causa del malessere.
Il primo compito del naturopata dunque è di tipo pedagogico: aiutando il malato a reagire e a collaborare, il naturopata lo educa all’ascolto del proprio corpo e dei segnali che esso gli invia. Guidando il paziente alla scoperta dei propri fattori di debolezza costituzionale ed educandolo al rafforzamento delle proprie risorse fisiche, psichiche ed emozionali, il naturopata gli insegna a stimolare le sue potenzialità di autoguarigione e a prevenire disarmonie bioenergetiche che, se trascurate, si trasformerebbero in patologie.
Il naturopata deve: stimolare la conoscenza introspettiva della persona suggerire gli interventi più idonei (pratiche alimentari, igieniche e di riequilibrio psico-fisico), spiegandone bene i motivi e i meccanismi, per motivare il paziente nel proseguimento della terapia fungere da sostegno psicologico scegliere tra le discipline del suo bagaglio multidisciplinare quella che meglio si adatta a interagire con lo stato della persona in termini di efficacia e tempestività.
Il naturopata insegna a dire basta al sovraccarico di impegni, che porta gli uomini a non dedicare tempo alla salvaguardia del proprio benessere. È questo il ruolo educativo della naturopatia: far riflettere sui valori falsi e insegnare quelli veri. È importante sottolineare che il naturopata non è un operatore medico, difatti non rientrano nel suo campo d’intervento né la diagnosi né la cura delle patologie.
Tuttavia, il suo campo d’azione può e deve fondersi con quello del medico, per far sì che la naturopatia possa arrivare là dove la medicina non riesce e viceversa. Infatti il naturopata riconosce i sintomi delle patologie di competenza medica o psicologica e indirizza il paziente verso specialisti medici per gli opportuni approfondimenti diagnostici o terapeutici.
Formazione
Per definirsi Naturopata occorre avere completato una formazione seria, seguendo un corso della durata minima di tre anni, per un totale di ore di lezioni frontali corrispondenti ai parametri formativi minimi per tutte le professioni sanitarie.
In questi corsi si affrontano discipline di base come anatomia, fisiologia, patologia, chimica e biochimica, fisica e biofisica, biologia, genetica, psicologia a cui si aggiungono naturalmente le discipline specifiche dell’ambito naturopatico, riferite all’aspetto costituzionale e di terreno del singolo individuo, e miranti alla prevenzione primaria, all’educazione nell’ambito degli stili di vita e dell’alimentazione naturale.
Scuole di naturopatia
In Italia esistono istituti che insegnano le varie discipline legate alla naturopatia i cui studi hanno una durata di circa tre/quattro anni (per 800-1200 ore complessive), periodo durante il quale vengono affrontate le tematiche della riflessologia plantare, della fitoterapia, iridologia naturopatica, elementi di energetica tradizionale cinese, floriterapia di Bach, alimentazione naturale ed anatomia.
Alcune scuole:
Istituto Rudy Lanza
Via Fuhrmann, 74 - 10062 Luserna S. Giovanni (TO)
Tel. 0121 954.452 Fax 0121 902136
Sedi: Torino, Milano, Padova, Bologna, Genova, Roma, Cagliari
La Scuola di Naturopatia Tradizionale: consiste in un percorso didattico triennale finalizzato alla formazione dell’ operatore Naturopata professionista e in un 4° anno di perfezionamento facoltativo. I corsi si svolgono nei fine settimana (sabato e domenica).
Al termine dell'iter triennale, superati gli esami e sostenuta la discussione della tesi, l'allievo ha diritto al DIPLOMA DI NATUROPATIA e su domanda il DIPLÔME DE NATUROPATHIE del Collège Européen de Naturopathie Traditionelle Holistique - France; è riconosciuto dalla FNNHP quale Naturopata professionista e potrà far parte del Registro Nazionale Naturopati Professionisti.
Scuola Superiore di Naturopatia di Genova
Via Pisa, 23 – GENOVA
Tel. 010 366494
La Scuola organizza un corso quadriennale di Naturopatia, rivolto a laureati, a laureandi, a diplomati in qualsiasi disciplina e a chiunque abbia un interesse culturale e professionale sugli argomenti in oggetto. Il programma proposto fornisce una panoramica completa delle tecniche e delle metodologie utilizzate nell'ambito della Medicina Olistica per la formazione di tecnici naturopati o per l'approfondimento di discipline specifiche da parte di professionisti nel settore socio-sanitario.
Istituto Riza
Sedi: Via L. Anelli 4 - Milano
Via Carbonara 5 - Bologna
Via Montorio 60 - Verona
La Scuola organizza un corso quadriennale di Naturopatia.
Università Popolare Scienze Umane di Milano
La Scuola organizza un corso triennale per NATUROPATA PROFESSIONISTA Il corso è destinato a dare una formazione professionale per Naturopata Professionista, rifacendosi al modello didattico delle lauree di primo livello. Esso comprende tutte le materie propedeutiche comuni ai percorsi formativi del settore sanitario più materie di indirizzo specifico in Naturopatia. L'iter di studio è organizzato in 180 Crediti Formativi e ha la durata di tre anni. Le lezioni comprendono sia gli aspetti teorici che quelli pratici delle diverse discipline, in modo da offrire allo studente una capacità operativa immediata. Il corso di naturopatia dell'Università Popolare di Scienze Umane è l'unico che propone una lettura delle discipline naturopatiche attraverso la Medicina Biologica.
Accademia di Scienze Igienistiche Naturali Galileo Galilei
Largo Nazario Sauro, 11 – TRENTO
La Scuola organizza un corso triennale di Naturopatia. La scuola è riconosciuta ed associata all’lnternational Federation of Heilpraktiker e.V. di Bonn.
AMI University: l'Accademia Milanese University
Via Lepetit, 19 – Milano
Tel. 02 6692432
La scuola è stata istituita al fine della promozione e diffusione delle medicine naturali, ha istituito dei corsi propedeutici di qualificazione professionale dedicati alle discipline di pranoterapia e di bionaturopatia. In relazione alla pranoterapia, vengono inoltre effettuate foto Kirlian secondo una nuova rivoluzionaria metodica.
Zefiro - Libera Università di Medicina olistica Integrata
Viale Gramsci, 41 – Taranto
Tel. 339 2685602
La Scuola organizza un corso triennale di Naturopatia.
Associazione Europea di Medicine Tradizionali
Via Principessa Clotilde 77 - Torino
tel/fax 0114375669cell. 3396501448
L'Istituto svolge diverse tipologie di corsi e rilascia il diploma di naturopata. (riconosciuto dal CNR Collége de Naturopathie Rénovée André Lafon, Francia)
Accademia di naturopatia A.N.E.A di Prato
via Cefalonia, 4 Prato Tel. 347.3824864
Altre sedi: Modena, Genova, Pordenone, Gallarate, Roma.
La formazione offre, nel primo triennio, un monte di 1360 ore, per arrivare a 2500 ore di formazione quinquennale. In particolare, viene data molta importanza alla pratica: ben il 40% del monte ore è basato sul tirocinio interattivo.
IFE Istituto di Formazione Europeo
Associato all'Université Européenne Jean Monnet a.i.s.b.l. - Bruxelles
Via Vallazze, 82 Telefono 02 /2666166 - 20131 Milano
Programma in tre anni per il conseguimento del Diploma naturopata professionale ad indirizzo psicosomatico (operatore bionaturale).
Regione Emilia Romagna
La Regione ha approvato la legge (L.R. 11/2005) che istituisce la figura professionale del naturopata.
II naturopata è un operatore (non sanitario) del benessere che utilizza pratiche per stimolare le risorse naturali dell'individuo, per la difesa ed il ripristino delle migliori condizioni della persona, per rimuovere gli stati di disagio psicofisico e per una migliore qualità della vita. L'intervento di questo operatore può avvenire su più livelli: educativo: indicando i comportamenti più idonei da seguire per gestire il proprio equilibrio psicofisico preventivo: abituando a riconoscere gli stili di vita inadeguati e patogeni assistenziale: fornendo al cliente gli strumenti per riconoscere i propri squilibri psico-fisico-emotivi presenti o potenziali.
Il naturopata opera di norma in centri di benessere, palestre, centri fitness, centri estetici, strutture termali e di balneazione .
Profilo professionale e competenze: il naturopata deve essere in possesso di un diploma conseguito in un istituto pubblico o privato accreditato, al termine di un percorso formativo triennale di 1200 ore, di cui 200 di pratica, dopo il superamento di verifiche annuali e di un esame finale con discussione di una tesi e successiva valutazione di merito. Il naturopata opera sulla base di una valutazione olistica del cliente al quale fornisce gli elementi conoscitivi per una educazione-informazione sull'alimentazione naturale, sull'igiene, sull'attività fisica e sugli stili di vita; sull'educazione all'abitare secondo principi di architettura organica ed ecologica . Il naturopata utilizza tecniche quali il massaggio, il rilassamento e la respirazione, la fitoterapia tradizionale, gli integratori alimentari, gli olii essenziali per uso esterno e la floriterapia.
La legge regionale ha previsto l'istituzione del Registro regionale degli istituti di formazione e il Registro, suddiviso in elenchi di specializzazione, degli Operatori professionali naturopati del benessere. La legge prevede inoltre l'istituzione di un Comitato regionale per la naturopatia che dovrà stabilire i criteri per l'accreditamento delle scuole di formazione e per il riconoscimento delle competenze già acquisite. Al momento la Regione non ha ancora realizzato tali percorsi formativi.
Normative e documenti: Legge Regionale 11/2005 Istituzione della figura di operatore professionale naturopata del benessere.

Nessun commento: