sabato 16 febbraio 2008

Scuola di Naturopatia emozionale

Scuola di Naturopatia emozionale

I° SCUOLA ITALIANA DI NATUROPATIA E DISCIPLINE
BIO NATURALI AD APPROCCIO METACORPOREO

I° LIVELLO E.A.C. EUROPEO - SEDI: MILANO - NAPOLI


Accreditata U.Na. (Unione Naturopati)
Riconosciuta AINaM (Associazione Italiana Naturopatia Metacorporea)

LA NATUROPATIA E LE DISCIPLINE BIO NATURALI
La naturopatia è una scienza affermata che ha come obiettivo primario quello di equilibrare le varie parti di un individuo al fine di prevenire o migliorare il suo stato di benessere generale. Tale obiettivo viene raggiunto tramite l'utilizzo di conoscenze, tecniche e prodotti che, secondo la nuova normativa, vengono identificati con il nome di discipline bio naturali, in quanto si rifanno esclusivamente ad una filosofia e ad una concezione naturale e non invasiva.

LA NATUROPATIA INTEGRATA AD APPROCCIO METACORPOREO
Nella naturopatia integrata ad approccio metarcoporeo-emozionale ciò avviene dando ampio spazio agli aspetti psicologici, emozionali ed anche spirituali dell'individuo, che sono considerati come parte integrante ed inscindibile dal suo stato di benessere. Per questo tale tipo di approccio si rivela particolarmente indicato in una società che vede in netto aumento i disturbi di origine psico somatica e gli stati cronici e degenerativi da stress.

CHI E' IL NATUROPATA M.E.
E' il professionista delle discipline bio naturali che, a differenze di quanto avviene in altri approcci, attraverso uno specifico percorso formativo e di crescita personale ha sviluppato conoscenze, capacità, abilità, sensibilità ed etica per aiutare il soggetto non solo dal punto di vista educativo (alimentazione, stile di vita) o riequilibrante (kinesiologia, fiori di bach, fitoterapia), ma anche emotivo e mentale, in un'ottica di reale e totale integrazione somato - psichica. Molte delle tecniche insegnate (Rilassamento somato psichico, Respirazione metacorporea, Visual relaxing training, Aquarespiro ed altro) sono uniche in Italia in quanto create sull'esperienza maturata dai professionisti dell'Istituto nel trattamento dei disagi di tipo psico emozionale.
Grande importanza viene inoltre data alle tecniche di comunicazione ed alla crescita personale e relazionale. Queste caratteristiche rendono il naturopata m.e. una figura non solo unica ed estremamente professionalizzata, ma anche con una preparazione multiforme che lo mette in condizione di soddisfare le molteplici necessita attuali.

PER CHI E' IL CORSO
Per chi desidera seguire un percorso di formazione che gli consenta di acquisire le conoscenze per un nuovo sbocco professionale nell'ambito della naturopatia e delle discipline bio naturali.
Per erboristi, farmacisti, operatori della salute, della prevenzione, dell'educazione, laureati e non, che vogliono sviluppare ulteriori conoscenze o approfondimenti.

COME SI SVOLGE
Il percorso è strutturato per sviluppare con gradualità competenze e conoscenze specifiche. A questo proposito ogni anno i primi week end hanno carattere di propedeuticità per permettere a chi ne senta la necessità di avere le basi minime per sfruttare al meglio il resto della formazione.
Si svolge nell'arco di tre anni come da normativa vigente per un totale di 600 ore, con la frequenza di un week end al mese, più un quarto anno e tirocinio facoltativi in strutture convenzionate o presso l'Istituto stesso. Il piano di formazione è diviso in 11 aree, all'interno delle quali vengono trattate le relative materie specifiche di ogni area. Il quarto anno può essere effettuato tramite un tirocinio o le frequenza dei moduli complementari a scelta.

COLLEGIO DOCENTI
Gian Paolo Ciao, laurea in farmacia, specializzazioni in medicina naturale, floriterapia, oligoterapia. Giuseppe Scoti, laurea in medicina, dir.med.U.O. Pronto Soccorso Eboli. Gian Marco Carenzi, laurea in psicologia, specialista in psicologia metacorporea ipnosi, regressione. Lara Gregori, counselor, specialista in counseling integrato e in tecniche ad approccio metacorporeo. Cristian Nicastro, laurea in scienze motorie, specialista in osteopatia. Filomena Boffa, tecniche manuali, massaggio ayurvedico. Paola Brena, psicologa, psicoterapeuta, esperta in tecniche psico fisiche. Anna Paola Marra, biologa, specialista in supplementi nutrizionali. Paola Limongi
, biologa ad indirizzo biomedico, ricercatrice. Gloria Cardace, biologa, specialista in scienze della nutrizione. Lorella Sala, biologa, specialista in fitoterapia e piante officinali. Luciano Belotti, medico, specialista in MTC, Omeopatia, agopuntura. Docente Univ. di Brescia. Sergio Rocco, specialista in kinesiologia.

PIANO DI INSEGNAMENTO

AREA CULTURALE
Il Naturopata necessita di una cultura di base che comprenda sia la Storia della Medicina e della Naturopatia ed alcune nozioni scientifiche fondamentali di Anatomia, Fisiologia e Patologia, tali da consentirgli un corretto inquadramento della situazione di salute del soggetto e, ove sia necessario, il dialogo con altre figure professionali. L'autonomia professionale impone inoltre la conoscenza di norme specifiche attinenti l'esercizio della professione e l'approfondimento delle correlate tematiche di responsabilità, sia sotto il profilo giuridico che etico e deontologico.

AREA NATUROPATICA CLASSICA
Quest'area comprende lo studio della Filosofia e della Metodologia Olistica Naturopatica e soprattutto della Medicina Tradizionale Cinese (M.T.O.) i cui fondamenti consentono un approccio di tipo non solo organico, ma soprattutto energetico e globale alla salute.

AREA METACORPOREO EMOZIONALE
In questa area vengono trattate in modo particolare tutte le tecniche ad approccio metacorporeo che caratterizzano l'unicità di questa scuola. fra queste il rebirthing, la respirazione metacorporea, il rilassamento somato psichico. Vengono inoltre fatti riferimenti alla psicosomatica, che è fondamentale nella valutazione naturopatica in quanto considera le relazioni simboliche tra la sfera corporea e quella psichica, ed alla psicologia metacorporea che considera l''influenza delle memorie cellulari sul nostro stato di benessere, aiutando quindi a cogliere i nessi tra le malattie fisiche e le implicazioni psico emozionali che possono averle determinate.

AREA VALUTATIVA
Comprende lo studio di tecniche atte a valutare lo stato di benessere e di equilibrio energetico dell'individuo anche in relazione alla qualità della vita e tenendo conto di vari aspetti fra cui quelli sociali, emozionali, transpersonali e spirituali. Fra le tecniche ci sono l'iridologia, che studia lo stato dell'iride oculare, e la fisiognomica che studia le caratteristiche del corpo umano (volto, mani, piedi, orecchie, ecc.) secondo teorie sia occidentali che orientali.

AREA DI RIEQUILIBRIO GENERALE E PREVENZIONE
Sono proprie di quest'ambito la Naturopatia Nutrizionale che si basa sulla conoscenza dei principi nutrizionali presenti negli alimenti e delle varie teorie sull'alimentazione preparando a consigliare programmi di alimentazione naturale personalizzati. L'Idrotermofangoterapia, disciplina che impiega metodiche di riequilibrio attraverso gli agenti naturali: acqua, sole, aria e terra (per es. impacchi di argilla o fanghi).

AREA ENERGETICO–STRUTTURALE
Comprende tecniche su base riflessologica che è una metodica che consente la valutazione globale dello stato di benessere dell'individuo tramite lo studio dei punti riflessi di mano piede e orecchio, la Kinesiologia applicata che si basa sul concetto che qualsiasi “input” venga inviato al corpo umano determina una modificazione del tono muscolare dell'organismo e il test muscolare che è impiegato per il riscontro delle intolleranze alimentari.

AREA ENERGETICO - EMOZIONALE
Appartengono a questo settore la Floriterapia di Bach, che permette di riconoscere i diversi tipi psicologici e quindi favorisce una migliore comprensione dell'essere umano mediante la conoscenza del suo profilo psichico e animico, e l' Aromaterapia, che si rivela una delle discipline più vicine all'approccio psicosomatico proprio della Naturopatia. Le essenze, infatti, hanno uno spettro d'azione molto ampio e completo, andando ad agire sul piano fisico, emotivo, mentale e spirituale. Il Naturopata ne consiglia l'impiego solo per via olfattiva e cutanea, modalità attraverso le quali l'olio essenziale veicola le informazioni più sottili. Di questa area fanno inoltre parte anche alcune tecniche di massaggio su base metacorporea che possono favorire un maggiore contatto con i propri contenuti emozionali. Fra queste il massaggio metacorporeo, il massaggio metacorporeo dolce per bambini e il massaggio metamorfico.

AREA ENERGETICO - FUNZIONALE
In quest' area ci sono la Naturopatia Funzionale che studia l'applicazione di Oligoelementi e Fitocomplementi in fase di mantenimento o di recupero del proprio benessere personale.e la Spagiria o Alchimia, che introduce a una lettura profonda del soggetto e propone rimedi consoni alla sua costituzione, tenendo conto del tema natale.

AREA PSICOLOGICO EMOZIONALE E DI RELAZIONE
In quest'ambito si entra in contatto, in modo esperienziale, con le proprie modalità relazionali al fine di acquisire consapevolezza e quindi trasformare eventuali insicurezze, blocchi, atteggiamenti pregiudiziali che possono rendere meno efficace o addirittura falsare il colloquio naturopatico.

AREA DELLA COMUNICAZIONE
Questa parte prende in considerazione tutti quegli aspetti di counseling naturopatico che un professionista deve conoscere per ottenere il meglio dalla relazione con la sua clientela. Vengono quindi prese in considerazione le tecniche di comunicazione e le principali strategie di counseling di derivazione psicologica, evolutiva e supportiva.

AREA DI CRESCITA ED EVOLUZIONE PERSONALE (Moduli facoltativi e aggiuntivi)
Questa area consente la partecipazione a seminari esperienziali di crescita personale su argomenti quali relazioni parentali, autostima, fisicità ed intimità, leadership. Il Counseling Naturopatico è inoltre un servizio messo a disposizione dai professionisti dell'Istituto per accompagnare chiunque senta il bisogno di approfondire individualmente alcune problematiche personali. Aiuta a risolvere, superare od accettare i vari aspetti di sè e insegna al futuro Naturopata ad ascoltare se stesso e gli altri in modo autentico e vero.


TITOLI RILASCIATI
Titoli rilasciati:
Diploma di Naturpatia M.E. (metacorporeo emozionale) e Discipline Bio Naturali
Iscrizione alla U.NA. (Unione Naturopati Italiana)
Iscrizione alla AINaM (Associazione Italiana Naturopatia Metacorporea)

LOGISTICA, DURATA E FREQUENZA
Durata:
3 anni + 4° facoltativo di specializzazione full immersion
Frequenza: 1 week end al mese
Orari: 10.00 alle 18.00 con pausa pranzo
Luogo Milano: Sede didattica Istituto: via Morandi 19 (traversa di Viale Monza, MM1 Rovereto)
Luogo Napoli: Hotel Millennium: via C. Umberto Maddalena 192

COME ISCRIVERSI

Inviando all'istituto via fax (02/6704157) o e-mail (info@oceanosintesi.it) il contratto di iscrizione unitamente all'acconto di pre iscrizione.

Il pagamento può essere effettuato con queste modalità:

Il vaglia va intestato a:
Gian Marco Carenzi, Via S.Giovanna D’Arco 4 , 20124 Milano
indicando sulla causale il tipo di scuola prescelto e, molto importante, il proprio numero di
telefono per potere essere ricontattati.

Il bonifico va effettuato presso:
Popolare Italiana di Via Settembrini

C/C 1410/13, CAB: 01619, ABI: 05164 CIN: U
intestato ad Associazione Oceano Sintesi

Qualora si scelga di pagare con assegno non trasferibile lo stesso va intestato a
Associazione Oceano Sintesi

e inviato tramite assicurata e con lettera di accompagnamento a:
Gian Marco Carenzi – Associazione Oceano Sintesi
Via S.Giovanna D’Arco 4 , 20124 Milano

Indicando sulla causale “ISCRIZIONE AL CORSO DI NATUROPATIA EMOZIONALE”

ASSISTENZA

L'assistenza ai corsisti durante il percorso è affidata alla Sig. Mara Turi per la sede di Milano.

Per la sede di Napoli incaricato della raccolta delle iscrizioni è il Sig. Moccia Fabio. Per la sede di Milano le iscrizioni possono essere effettuate telefonando alla segreteria dell' Istituto.

Informazioni più approfondite sui programmi e sui contenuti possono essere richieste al numeri 335/6477129, o allo 02/6704157.

Nessun commento: